Pompa di Calore Terra-Acqua

Pompa di Calore terra acqua (sorgente terreno).
Detta anche Pompa di Calore geotermica, le Pompe di Calore Terra-Acqua sfruttano il sottosuolo, catturano il calore in maniera costante per mezzo dei tubi al cui interno scorre un liquido a base antigelo, indirizzando il calore all’impianto.
Il più grande vantaggio rispetto all’aria, è nella sua costanza di temperatura (ad una certa profondità – dai 50 ai 200m in base alle latitudini – si mantiene intorno ai 15 gradi). Questo permette di avere un controllo anche sul rendimento della macchina e di conseguenza sui consumi e sui costi di gestione, molto meno suscettibili alle variazioni climatiche. E’ un tipo di energia stabile ed affidabile.
Ma come si realizza un impianto del genere? Va fatto uno scavo nel terreno (la profondità varia in relazione alle indagini geologiche) e all’interno vengono posizionati dei collettori (tubi in polietilene ad alta resistenza), dentro i quali scorre un fluido refrigerante (acqua + antigelo) che ha il compito di scambiare calore con il terreno e convogliarlo alla pompa di calore. Le uniche difficoltà che si possono riscontrare sono nelle dimensioni dello scavo in superficie o in profondità.

Ionart pompe di calore terra acqua