Cogenerazione come funziona?
La cogenerazione è un processo che ha come risultato la produzione combinata di energia elettrica e di calore all’interno di uno stesso impianto. Dati i vantaggi che comporta, la cogenerazione trova impiego sia in ambito industriale, sia civile. Nel primo caso il calore viene utilizzato sotto forma di acqua calda, vapore, o altri fluidi termovettori, mentre nel secondo tramite reti di teleriscaldamento o per il raffreddamento tramite sistemi di assorbimento.
La cogenerazione risulta invece sconveniente nell’ambito dell’utente residenziale perché il processo crea quantità di energia di gran lunga superiori al fabbisogno medio delle abitazioni. Il processo di cogenerazione avviene in particolari centrali termoelettriche dove sono recuperati l'acqua calda o il vapore che vengono prodotti da un motore alimentato a combustibile fossile o a combustibili organici non fossili; questo processo consente di ottenere un significativo risparmio di energia rispetto alla produzione separata di energia elettrica ed energia termica.
Si può quindi definire la cogenerazione come una tecnologia che consente di aumentare l’efficienza energetica di un sistema di conversione di energia.
Siamo il tuo partner perfetto per il percorso di efficientamento e sostenibilità.
Grazie alla cogenerazione, il vapore e l’acqua calda generati vengono utilizzati nel processo di produzione dei tubi riducendo drasticamente la generazione del vapore da caldaie tradizionali. Ciò consente sia un risparmio significativo sui costi energetici, sia una importante riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera”.
Dal punto di vista tecnico una centrale realizzata da IONART, permette di ridurre le emissioni di CO2 risparmiando tonnellate ogni anno, è basata su un motore cogenerativo a combustione interna alimentato a gas naturale.
La potenza termica nominale in immissione all’impianto ha un rendimento elettrico lordo al carico massimo pari a circa il 40,85% e un rendimento potenziale totale di circa 82%.